Il clima del pianeta e' letteralmente sconvolto.In questi giorni in cui in Siberia la colonnina di mercurio e' salita a 30 gradi.
In Italia sembra che stiamo ancora vivendo un lungo inverno che non stenta a lasciarci.Questa situazione ,assolutamente anomala, sta sconvolgendo gli equilibri e mettendo a repentaglio la vita dei volatili in particolare delle rondini che stanno soffrendo queste temperature rigide per il mese di maggio.Segnalazioni di volatili morti stanno provenendo dal litorale laziale.
“La botta di freddo – spiega Alessandro Polinori, responsabile Lipu del Litorale e direttore del Centro Habitat Mediterraneo – può avere effetti devastanti su animali che pensavano di trovare altre condizioni climatiche e ampia disponibilità di insetti. Con il freddo, infatti, muoiono anche gli insetti e a pagarne le conseguenze sono pure i piccoli delle nidiate. In aggiunta a ciò il vento molto forte, com’è stato nei giorni scorsi può causare impatti contro le strutture antropiche come tralicci, palazzi e vetrate“.
https://www.ilfaroonline.it/2019/05/15/roma-strage-rondini-freddo-lipu-clima-avverso/274794/
Nessun commento:
Posta un commento